Arriva il BookCrossing al Mercato Appagliatore!

Cos’è il BookCrossing? Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano.

E’ un’attività globale, con iscritti in più di 130 paesi; I libri vengono registrati e durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev’essere riportato sul libro (tramite un etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro; può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc.

Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio. Esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni BookCrosser comprano delle copie economiche di questi solo allo scopo di liberarli.
Per approfondimenti consultare il sito di supporto italiano www.bookcrossing-italy.com.

Il Mercato Appagliatore ha aderito al progetto ed ha allestito un Zona di rilascio nella piazzetta centrale. In queste Zone è possibile andare a caccia di libri o liberarli segnalandolo sul portale www.bookcrossing.com; se non si è avvezzi all’uso del computer è possibile affidare i libri agli operatori del mercato che provvederanno alla registrazione o al nuovo rilascio per i libri già registrati.

Il gazebo e le panchine rendono l’area ideale per fermarsi a leggere, per incontrare altri BookCrosser e per organizzare eventi di BookCrossing!

Seguici anche su Facebook!

Buona lettura!!